LA NOSTRA STORIA

Prospetto Principale 'Villino Polli' - ASGO- Arch. St. del Comune di Gorizia(1830-1927), B. 489, F. 935,P. 5332/1888

L’Università della Terza Età di Gorizia inizia ad operare nel 1986.

Il contesto, l’humus del progetto nascono dal felice connubio tra il mondo del Comune e quello della Scuola: il primo “prestò” alla nascente istituzione la propria assistente sociale, signora Lidia Devetak, che profuse per anni le sue doti organizzative ed il suo entusiasmo, garantendo quel cordone ombelicale tra Università della Terza Età e Comune, che è tuttora uno dei fattori del successo dell’iniziativa; dal canto suo la Scuola fornisce, nella persona della professoressa Nella Cattaruzza Piemonti, docente di filosofia e preside, la prima Presidente, che darà una fondamentale base di pedagogia di vita e di elevata spiritualità di valori.

L’atto formale e ufficiale di costituzione porta la data del 30 novembre 1987, giorno in cui – presso lo studio del notaio dottor Renato Tavella in Gorizia – viene depositato al n° di Rep. 46531, Fasc. 3016, l’Atto Costitutivo e il collegato Statuto.

Sia le finalità istituzionali che la forma giuridica ed amministrativa vennero determinate con felice intuizione dei Soci Fondatori – che ricordiamo sempre con stima e riconoscenza – con modalità tali da dimostrarsi, nel tempo, sempre valide e funzionali.

La base fondamentale del volontariato, la disponibilità dei docenti, la funzionalità della sede sociale (ormai per quasi un quarto di secolo!), il supporto e la simpatia degli Enti Pubblici hanno consentito la continuità e l’efficienza dell’attività, in un clima di civile ed armonica frequenza dei corsisti.

La sede sociale è stata da sempre – ed è tuttora – presso il Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti 22.

In data 26 ottobre 2020, l'Assemblea Straordinaria, alla presenza del Notaio Arcidiacono di Gorizia, approva la modifica allo Statuto del 2014, successivamente aggiornato secondo le esigenze del D.lgs. 3 luglio 2017 n.117 in data 22 giugno 2021; il nuovo testo è consultabile da questo link

Finalità

L’Associazione, come recita l’art. 4 del nuovo Statuto approvato in data 3 settembre 2014 e sua riscrittura del 26 ottobre 2020, per adeguare le norme in esso contenute agli elementi essenziali di cui al D.Lgs 3 luglio 2017 n.117 Codice del Terzo Settore sulle Associazioni di Promozione Sociale, non persegue fini di lucro ed ha lo scopo di:

1) promuovere e sviluppare interessi culturali fra le persone che hanno superato una determinata età, col mantenere viva la loro attività mentale e spirituale e con renderle partecipi ed interessate allo sviluppo della società nelle sue varie espressioni;

2) sviluppare ed eventualmente completare il patrimonio di conoscenze e di esperienze acquisite dalle singole persone nella loro attività;

3) favorire la partecipazione degli associati alle varie iniziative realizzate, purché attuate ai fini istituzionali.


Le finalità indicate si raggiungono principalmente per mezzo dell’istituzione di corsi di studio per singole materie, da tenersi da persone particolarmente esperte nelle stesse e da docenti nelle scuole di grado universitario o medio.

Il sodalizio è retto da un Presidente e da un Consiglio Direttivo con durata in carica triennale e da un organo di revisione/controllo.

L'attività viene svolta principalmente con l’organizzazione di corsi didattici il cui numero varia in ogni anno accademico ( a.a. 2014-2015, ad esempio, i corsi raggiungono il numero di 102). Le materie trattate comprendono:

l’ambiente, l'architettura, l’arte, il diritto, la geografia, l’informatica, i laboratori d’arte creativa, la letteratura, le lingue, la medicina, la musica, la religione, la scienza della comunicazione, le scienze naturali, le scienze umane, la storia, la storia e cultura locale, l’urbanistica.

I corsi iniziano, di norma, nella seconda metà del mese di ottobre e terminano alla fine del successivo mese di maggio. Oltre ai corsi di cui sopra, vengono organizzati annualmente viaggi di studio in Italia e all’estero.

Organi Sociali

Consiglio Direttivo

Presidente e Tesoriere:
Emiliana Di Dato

Vicepresidente e Resp. Supp. Tecnologici
Roberto Manià

Segretaria:
Francesca Battisti

Direttore dei Corsi:
Flavia Lippi

Consiglieri

Emma Bonato
Loredana Brumatti
Clara Marega



Soci Fondatori


Nella Cattaruzza Piemonti
Maria Ceschia Chiozza
Angelo Conti
Bruno Culiat
Lidia Devetak
Bianca Di Luciano
Bruna Franzotti Prandi
Livia Glessi
Egone Lodatti



Presidenti nel tempo


1986-1988 Nella Cattaruzza Piemonti
1988-1996 Egone Lodatti
1996-1997 Maria Ceschia Chiozza
1998-2002 Franco Gallarotti
2002-2018 Mario Ascari
2018-2022 Maria Marsich

TOP